FTCC | Studio Legale Associato

FTCC

News

AGCM: COSTITUISCE PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA L’ATTIVITÀ PROMOZIONALE DI UN INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI PAPAYA PER IL QUALE VENGONO VANTATI, OLTRE ALL’EFFICACIA ANTIOSSIDANTE DEL PRODOTTO, ANCHE ALTRI BENEFICI SALUTISTICI PROPRI DI UN FARMACO E PRIVI DI VALIDAZIONE SCIENTIFICA.

Con provvedimento n° 25087 del 9.9.2014, l’AGCM ha dichiarato scorretta ai sensi del Codice del Consumo – artt. 20, II co., 21, I co. lett. b), e 23, lett. s) – l’attività promozionale di una bevanda per la quale venivano vantati numerosi benefici salutistici, tra cui quelli di avere proprietà antiossidanti e immunomodulanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e l’influenza e, addirittura, di coadiuvare nel trattamento di numerose gravi patologie (quali: il Parkinson, l’Alzheimer, l’AIDS). Nel corso del procedimento, é emerso che la bevanda era in realtà un integratore alimentare a base di papaya, prodotto per il quale è autorizzata soltanto la spendita di claim relativi a “naturali difese dell’organismo, antiossidante e funzione digestiva”. Gli ulteriori benefici salutistici vantati nel messaggio promozionale sono risultati privi di validazione scientifica, così da indurre in errore i consumatori sulle caratteristiche del prodotto, facendo loro ritenere che lo stesso avesse l’efficacia propria di un farmaco. Anche in ragione della durata e della diffusione della campagna pubblicitaria, é stata comminata all’impresa un’elevata sanzione pecuniaria (€ 250.000). Avv. Luciana Porcelli


categoria:News